volontari_2012_serviziocivileSi è concluso a Motta S Anastasia il servizio civile nazionale che ha visto coinvolti sei volontari impegnati nel progetto "A partire da minori e anziani".
I giovani Gisella Santagati, Pierpaolo Giuffrida e Mario Giacalone sono stati impegnati nell' area anziani; Giuseppe Bonaventura, Valentina Francaviglia e Giorgia Giuffrida in quella riservata ai minori.
La fase operativa è stata preceduta da una formazione specifica a cura dell' assistente sociale comunale Maria G. Scellato e di Maria G. pesce seguita da 8 incontri di formazione generale che si sono svolti a Catania nell' oratorio dei Salesiani, a cura della dott.ssa Manuela Farruggio.
Il lavoro dei volontari si è articolato in 6 ore giornaliere per un totale di 30 ore settimanali. A gestire il servizio sono state le olp Anastasia Pesce per l'area anziani, coadiuvata da Santina Giuffrida, coordinatrice del servizio di assistenza domiciliare e la olp Rosa Licari per l'area minori.
I volontari dell' area anziani si sono presi cura degli anziani presenti nel territorio che fruiscono del servizio di assistenza domiciliare, occupandosi di disbrigo pratiche, pagamento bollette, ritiro ricette mediche, acquisto farmaci, beni di prima necessità, favorendo negli anziani il dialogo e il racconto di se. I volontari dell'area minori si sono, invece, presi cura dei minori, dai portatori di handicap, coinvolgendoli in varie attività, giochi interattivi e pet-therapy, continuando col recupero scolastico per i minori con problemi di rendimento scolastico.

Gisella Santagati

Avvisi e convocazioni

Avvisi e convocazioni Visite: 312

Adunanza Consiglio Comunale 20 Marzo 2018