Sei qui: Home Motta Sant'Anastasia Raccolta Differenziata 4 aprile 2011 inizia la "RACCOLTA DIFFERENZIATA"

4 aprile 2011 inizia la "RACCOLTA DIFFERENZIATA"

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Administrator    Mercoledì 02 Marzo 2011 19:34

PARTECIPARE PER RISPARMIARE

Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti

-Riduzione     -Riutilizzo     -Riciclo      -Rispetto

(clic sull'immagine per ingrandire)

progetto differenziata fronte progetto differenziata retro

per le vostre comunicazioni scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Solo gli utenti ancora sprovvisti di sacchetti e biopattumiera possono ritirarli da lunedì a sabato, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, nei locali dell'impianto sportivo comunale, contrada Terre nere, via Pasquale Platania.

PARTITO IL PROGETTO “RACCOLTA DIFFERENZIATA, OBIETTIVO 65%”

Da mercoledì 2 marzo, anche a Motta è partito il progetto dell’Ato CT3 Simeto Ambiente S.p.A. denominato “Raccolta differenziata, obiettivo 65%”, con lo scopo dichiarato di portare l’attuale bassa percentuale di differenziata alla predetta cifra del 65%, in modo da far diminuire sino alla previsione di un 50% la bolletta della spazzatura per il combinato effetto di: caccia ad elusori ed evasori, maggiore introito dalla vendita dei vari materiali differenziati, minore spesa per il conferimento dei rifiuti nella discarica.

Il progetto avviato mercoledì 2 marzo prevede la cosiddetta “ecocomunicazione”, svolta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, da sei volontari dell’ADMI (Associazione Dipendenti Ministero Interni, che riceverà un contributo dalla Simeto Ambiente) di Misterbianco, aventi il compito di bussare “porta a porta”, in tutte le vie che dovranno adeguarsi al nuovo corso, in pratica tutto il centro abitato e le frazioni (via Luna e limitrofe, Ninfo 1 e 2, residence Porticatello, palazzine di via Rosolino Pilo), per informare le famiglie sulle modalità con cui dovranno distinguere i vari tipi di rifiuti domestici per metterli fuori nei giorni e negli orari stabiliti, utilizzando il sacchetto blu per plastica e imballaggi metallici, quello verde per il vetro, il sacchetto giallo per carta e cartone, e la biopattumiera marrone per l’umido.
Tale ecocomunicazione, con passaggi ripetuti nelle singole abitazioni, andrà avanti sino al giorno 4 aprile, nel quale è previsto l’inizio della raccolta differenziata col nuovo calendario. Entro il 4 di aprile la ditta Oikos, che effettua la raccolta dei rifiuti a Motta e che sta collaborando con l’Ato CT 3 Simeto Ambiente per formare i volontari e per la logistica (sacchetti e biopattumiera), come da capitolato, provvederà a rimuovere dagli attuali siti cassonetti e campane. Soltanto alcuni complessi di palazzine saranno forniti di cassonetti per differenziare le quattro predette tipologie di rifiuti. Cassonetti e campane resteranno, dunque, al di fuori del centro abitato, nelle zone non servite dal nuovo tipo di raccolta differenziata.
Nell’attesa di un avvio dell’isola ecologica di via Terre Nere, gli stessi rifiuti sopra menzionati possono essere conferiti nell’isola ecologica di Misterbianco (via Garibaldi, di fronte il civico n. 7, sotto il cavalcavia della Tangenziale), dove viene emessa una scheda magnetica personalizzata che registra le pesature dei rifiuti, che poi produrranno lo sgravio nella bolletta della spazzatura.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Giuffrida invita i cittadini a collaborare al progetto nel loro interesse; ad apprendere con scrupolo le nuove modalità di smaltimento dei loro rifiuti; a conoscere tutte le tipologie dei rifiuti domestici per saperli meglio differenziare determinando una drastica riduzione dell’indifferenziato; a mettere in atto, insomma, tutti quei comportamenti virtuosi che possono far vincere la scommessa del 65% di raccolta differenziata.
Resta inteso che i soggetti chiamati alla realizzazione del progetto sono disponibili a ricevere dagli utenti osservazioni, richieste, suggerimenti, proposte, per far meglio funzionare il servizio e per raggiungere l’obiettivo prefissato, ma deve essere chiaro sin d’ora che la scommessa si vince con l’apporto di tutti e principalmente degli utenti, che la raccolta differenziata non è una concessione del cittadino ma un “obbligo” e che eventuali comportamenti scorretti, dopo ripetuti avvisi, saranno sanzionati dalla Polizia municipale in esecuzione di una ordinanza sindacale.

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Aprile 2011 15:56 )
 
Banner

prevenzione

aquiloni2012

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional