AVVISO AI CITTADINI INTERESSATI A SVOLGERE LE FUNZIONI DI PRESIDENTE E SCRUTATORI DI SEGGIO

Pubblicata il 07/05/2024

AVVISO AI CITTADINI INTERESSATI A SVOLGERE LE FUNZIONI DI PRESIDENTE E SCRUTATORI DI SEGGIO
 
Premesso che
 
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 10/04/2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’ 11/04/2024, sono stati convocati i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024;
 
Con Decreto dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica n. 69 del 10/04/2024 sono state fissate per i medesimi giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024, rispettivamente dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e dalle ore 07.00 alle ore 23.00, le elezioni dei Sindaci e dei Consigli Comunali dei comuni indicati nell’allegato al Decreto medesimo;
 
Dato atto che
 
Il Presidente della Corte d’Appello di Catania, con proprio decreto, provvede a designare, per le consultazioni elettorali di sabato e domenica 8 e 9 giugno 2024, i Presidenti di Seggio per gli uffici di sezione di Questo Comune;
il Presidente di Seggio è responsabile, anche sotto il profilo penale, del regolare svolgimento delle votazioni e dello scrutinio nel seggio che presiede;
 
Richiamata la circolare n. 12 del 06/05/2024 della Prefettura di Catania – Ufficio Territoriale del Governo, recante “Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali. Acquisizione di ulteriore disponibilità.
 
Considerata la necessità di reperire un adeguato numero di Presidenti e scrutatori di Seggio, in sostituzione di quelli eventualmente rinunciatari;
 
SI RENDE NOTO
 
Che gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Motta Sant’Anastasia, in possesso dei requisiti, possono comunicare la propria disponibilità ad essere nominati quali Presidente di Seggio e scrutatore di Seggio, in sostituzione di coloro che risultassero impossibilitati a svolgere l’incarico.
 
Possono presentare istanza coloro i quali:
 
• non abbiano superato il settantesimo anno di età;
 
• non presentino le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30/03/1957 n. 361 e dall’art. 23 del D.P.R. 16/05/1960 n. 570 (ovvero essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell’ASL, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale);
 
• non appartengano ad alcuna delle categorie di persone escluse dalle funzioni di Presidenti di seggio (art. 10 D.P.Reg. 20/08/1960 n. 3);
 
• non abbiano riportato condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso;
 
• non siano candidati e non siano sottoposti a misure di prevenzione personali e patrimoniali, e che non abbiano procedimenti inerenti in corso;
 
• non siano ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato (solo per le amministrative).
 
La comunicazione di disponibilità dovrà pervenire all’Area V^ - Ufficio Elettorale, utilizzando l’apposito modello, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 maggio 2024, con una delle seguenti modalità:
 
•Brevi manu: c/o Ufficio Protocollo, P.zza Umberto, 22
 
•Pec: infopost@comune.mottasantanastasia.ct.it
 
All’istanza dovrà essere allegata copia del documento di identità del dichiarante.
 
Per eventuali informazioni o chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune:
 
095 306324.
 
 
Motta Sant’Anastasia, lì 07.05.2024               
 
 
     Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale
 Dott. Caponnetto Giuseppe

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Mod. domanda elenco PRESIDENTE DI SEGGIO.pdf 64.61 KB
Allegato Mod. domanda-elenco-scrutatori-seggio.pdf 128.67 KB

torna all'inizio del contenuto