C.O.C.

c.o.c. Visite: 984

Ordinanza Sindacale 12 del 28/05/2020 - ulteriori misure per la prevenzione del contagio COVID-19

c.o.c. Visite: 331

Protezione Civile Reg. Sicilia Circolare n.19 del 23 maggio 2020

c.o.c. Visite: 152

Avviso apertura al pubblico degli uffici dell'Area Economica e Finanziaria previo appuntamento.

Regione Sicilia + Città Metropolitana di Catania 

Servizio Civile

Visite: 2586

Il sindaco Angelo Giuffrida, entro la scadenza del 31 ottobre 2012, ha presentato alla Regione i seguenti due progetti di servizio civile nazionale: “CONTINUIAMO INSIEME”, ambito Educazione Promozione Culturale, per sei volontari, e “ALLA SCOPERTA DEI GIACIMENTI CULTURALI DEL TERRITORIO”, ambito Patrimonio artistico e culturale, per altri sei volontari. Se i due progetti del Comune, iscritto all’apposito albo regionale ed accreditato alla terza classe (in tale classe l’ente può avviare fino a 48 volontari), saranno approvati e finanziati con il bando 2013, dodici giovani dai 18 ai 28 anni, uomini e donne, potranno vivere l’esperienza del servizio civile con un assegno mensile di euro 433,80.

Il progetto “CONTINUIAMO INSIEME”, elaborato da personale della Cooperativa sociale Centro Orizzonte Lavoro di Catania, ente federato all’SCS/CNOS SALESIANI, si pone in continuità con l’analogo progetto “A PARTIRE DA MINORI E ANZIANI”, approvato e finanziato nel 2011 dalla Regione ed avviato lo scorso 4 giugno, con tre volontari che si occupano di minori ed altri tre volontari che si dedicano agli anziani. I sei “pionieri” del servizio civile nazionale all’interno del Comune di Motta Sant’Anastasia, considerato che sono i primi nella storia dell’Ente, hanno già effettuato la formazione generale, sono prossimi a completare quella specifica e stanno già organizzando il primo “Servizio civile day”, con iniziative per far meglio conoscere ai cittadini l’importante realtà del servizio civile nazionale.

Per “CONTINUIAMO INSIEME” il Comune ha confermato gli OLP (operatori locali progetto) Rosa Licari e Anastasia Pesce, e i formatori dott.ssa Maria Scellato e Maria Grazia Pesce (tutte dipendenti comunali), mentre ha siglato nove accordi di partenariato, a sostegno del progetto, con i seguenti enti: Centro per l’impiego di Catania XII Servizio, locale Istituto Comprensivo statale “G. D’Annunzio”, Ditta Sole e Luna s.r.l., La Svolta editrice, ASD F.C. Motta S.A., A.S. Sant’Anastasia, ASD Atletica S.A., ASD Acli Sport e Ass. Culturale Centro Danza.

Il progetto “ALLA SCOPERTA DEI GIACIMENTI CULTURALI DEL TERRITORIO”, anch’esso in continuità con analogo dell’anno precedente, approvato dalla Regione ma non entrato tra quelli ammessi a finanziamento, è stato elaborato da personale dell’Ass. Oasi Maria SS. Onlus di Troina, si avvale, come figure di OLP, del dott. Vito Caruso e della dipendente comunale Grazia Fusto, come attuatori della formazione specifica della dott.ssa Maria Caruso, della dipendente Grazia Fusto, del dott. Vito Caruso, del dott. Giuseppe Motta, del cav. Antonino Arena e della psicologa Silvia Stagno, mentre è sostenuto da una rete informale formata dal comandante P.M. Giuseppe Caponnetto, dall’ing. Antonio Di Rosa, dal dott. Alberto Lunetta, dal dipendente Antonino Santonocito, dall’amministratore Cimitero Germanico Vito Marullo, dal Signor Antonino Aiello e dal dirigente scolastico in pensione Simone Caruso.

Per quest’ultimo progetto il Comune ha sottoscritto quattordici accordi di partenariato con i seguenti enti: Ditta MF-PC di Marinella Andriano, parrocchia S. Maria del Rosario, locale Istituto comprensivo statale “G. D’Annunzio”, rioni Maestri, Vecchia Matrice e Panzera, periodico L’Alba, locale Sezione Fidapa, Accademia di Belle Arti Nike di Catania, Ass. Stelle e Ambiente di Catania, Magnolia Club Residence, Hotel Valle degli Ulivi, Motta Residence Hotel, e L.C.A. Viaggi di Cinzia Pisasale e Maria Luisa Mazzurco.

Quanto alla formazione generale per i dodici volontari impiegati nei due progetti, essa è prevista a Catania nella sede della Cooperativa sociale Centro Orizzonte Lavoro.

 

 

Il giornalista

Vito Caruso

In Primo Piano

Avvisi Visite: 68

Modello di richiesta di occupazione di suolo pubblico in esenzione dal pagamento Cosap/Tosap

Avvisi Visite: 52

Fondo delle vittime dei reati intenzionali violenti

Avvisi Visite: 133

ORDINANZA SINDACALE N°9 DEL 14 MAGGIO 2020 - SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI

Convocazioni Consiglio Comunale

Avvisi e Convocazioni Consiglio Comunale Visite: 101

ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATA PER IL 03 GIUGNO 2020, ALLE ORE 18,30

Avvisi e Convocazioni Consiglio Comunale Visite: 467

ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATA PER IL 21 GENNAIO 2020, ALLE ORE 19,00

Avvisi e Convocazioni Consiglio Comunale Visite: 412

ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATA PER IL 23 DICEMBRE 2019, ALLE ORE 11,00

In Evidenza

In Evidenza Visite: 2616

Come ottenere la nuova carta d'identità elettronica

In Evidenza Visite: 5112

Raccolta Differenziata 2020

In Evidenza Visite: 1798

Area III - AVVISO

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link Utili

  • Istituto Comprensivo
  • Numeri utili
  • Raccolta Differenziata
  • Normattiva
  • Il Castello Normanno
  • Segnalazione Guasti Pubblica illuminazione
  • Eventi in programma
torna all'inizio del contenuto