Visite: 1979

Che  Differenza c'e fra riciclare e riutilizzare?

vetro• riutilizzo: si ha quando si verifica l'utilizzo ripetuto e reiterate di un prodotto per il medesimo scopo (es. bottiglie di vetro usate che, dopo essere state lavate, possono essere nuovamente riempite);

• riciclaggio: si ha quando il differenziato viene reintrodotto nel ciclo produttivo di provenienza (es. il cocciame di vetro viene reinserito nel ciclo produttivo del vetro);

Cos'è il rifiuto?
II concetto di rifiuto è qualcosa che puzza da gettare nella spazzatura! In realtà e una qualsiasi sostanza o oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente.
Ma ciò che noi rifiutiamo non e detto che non serva più a nulla, la nostra responsabilità e quella di ridargli una nuova opportunità attraverso il riciclo e il riutilizzo.

Consiglio: quando compri qualcosa fai attenzione che la confezione e l'oggetto sia differenziabile.

ciclo compostPerche la buccia di una mela non e un rifiuto?
perche attraverso la sua decomposizione ritorna ad essere materia prime per le piante riniziando un ciclo che dura da quando e comparsa la vita sulla terra. La natura non ha creato rifiuti.

isolaCos'e un isola ecologica?
Un'isola ecologica, e un'area attrezzata per la raccolta differenziata. I cittadini possono portare anche rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, come i rifiuti ingombranti o pericolosi. L'utilità principale e quindi quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio l'ambiente.

ideato e realizzato da Giovanni Carlo Amato

Aggiornamento della soglia ISEE per accesso ai bonus sociali

TESSERE DI CIRCOLAZIONE AST ANZIANI - ANNO 2020

SERVIZIO SCUOLABUS-ANNO SCOLASTICO 2019/20.

ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATA PER IL 23 DICEMBRE 2019, ALLE ORE 11,00

ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATA PER IL 17 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 18,00

In Evidenza Visite: 1904