Le informazioni che il cittadino deve conoscere

Cos'e una compostiera?

compostiera_lt_370_verde_cm_80x80x84[1]La compostiera è un contenitore che favorisce l'ossigenazione atto ad accogliere la frazione organica dei rifiuti durante la sua decomposizione aerobica con assenza di odori sgradevoli. Il terriccio che si ottiene dalla decomposizione dell'organico è un fertilizzante naturale denominato compost. La compostiera è spesso fatta di plastica dalla forma a bidone, rna possono  essere autocostruite anche in altri materiali come il legno e il metallo.

Consiglio:non chiudere mai l'organico in buste di plastica o recipienti chiusi poiché la mancata ossigenazione dell'organico durante la decomposizione crea putrefazione e pessimo odore.

Che alternativa  c'e alla discarica?

RIFIUTILa capacita della comunità di non produrre rifiuti attraverso riciclo, riutilizzo, riparazione e responsabilità industriale a riprogettare i prodotti per il loro riciclo al 100% rendendoli  facilmente differenziabili.

Perche bisogna differenziare?

raccolta differenziata_1Le risorse non sono infinite, bisogna differenziare per far ritornare il bene consumato nuovamente in materia prima da lavorare per costruire un nuovo oggetto  e rendere le materie prime inesauribili.

ideato e realizzato da Giovanni Carlo Amato

AVVISO ANTICIPO RIENTRI POMERIDIANI

AVVISO DI AGGIORNAMENTO PROCEDURA APERTA ADOZIONE PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PROGRAMMA TRIENNALE DELLA TRASPARENZA

SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI ED EDIFICI COMUNALI - verbale