Voto Assistito e voto per degenti in casa di riposo

Pubblicata il 13/05/2024

VOTO ASSISTITO
Gli elettori affetti da gravi infermità che necessitano dell’assistenza di un accompagnatore per esprimere il proprio voto possono richiedere al Comune di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito.
Tale annotazione avviene mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati personali, che oltre a essere utile in vista delle elezioni amministrative ed europee in programma l’8 e 9 giugno 2024,  resterà valido per tutte le successive consultazioni elettorali, in modo da evitare alla persona interessata di dover produrre ripetutamente la documentazione idonea per ottenere l'assistenza.

Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento individuato dalla legge 17/2003.

Gli aventi diritto che intendono esercitare il proprio diritto di voto assistito possono recarsi alle urne con un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l'uno o l'altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Il cittadino interessato, o un delegato per conto suo, deve presentare presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Motta Sant’Anastasia, previo appuntamento telefonico da richiedere al numero 095 306324, la seguente documentazione:

• richiesta (presente a piè di pagina) di annotazione permanente del diritto al voto assistito;
• tessera elettorale personale del richiedente;

• idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario medico designato dall'ASL competente, che attesti che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.
Per gli elettori non vedenti è necessario esibire il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall' I.N.P.S. nel quale sia indicata la categoria generica "invciv", o il libretto nominativo di pensione precedentemente rilasciato dall' I.N.P.S. o dal Ministero dell'Interno nel quale sia indicata la categoria "Ciechi civili" ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (codice o fascia 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19) ed apposita documentazione sanitaria, rilasciata dal competente Funzionario Medico designato dalla ASL, attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Degenti in case di riposo
I degenti nelle case di riposo aventi diritto di voto, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Motta Sant’Anastasia, sono ammessi ad esprimere il loro voto nel luogo dove è situata la casa di riposo.
Tramite il Direttore Sanitario del luogo nel quale sono ricoverati, gli interessati debbono far pervenire al Sindaco del Comune, una dichiarazione attestante la volontà di votare nel luogo di degenza.
La dichiarazione deve indicare il numero della sezione alla quale l'elettore è iscritto, risultante dalla tessera elettorale in suo possesso. Inoltre, deve contenere l'attestazione del Direttore Sanitario del luogo di cura comprovante il ricovero.
La dichiarazione deve essere inoltrata al Comune di Motta Sant’Anastasia, a cura sempre del Direttore Sanitario, non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione (5 giugno 2024).
La tessera elettorale è obbligatoria ai fini dell'esercizio del diritto di voto.

Allegato richiesta_voto_assistito.pdf 60.12 KB
Allegato richiesta_voto_inluogodiricovero.pdf 54.41 KB