EMERGENZA UCRAINA

Pubblicata il 03/05/2022

COMUNE DI MOTTA SANT'ANASTASIA

Avviso Pubblico per disponibilità all'accoglienza temporanea

AVVISO PUBBLICO EMERGENZA CITTADINI UCRAINI

In considerazione dell’attuale crisi determinata dagli eventi bellici in corso in Ucraina, questa Amministrazione intende attivarsi per l’accoglienza temporanea di persone e nuclei familiari in fuga dalle zone di conflitto.
Al fine di poter fornire i dati alla Prefettura di Catania, che sta coordinando le attività, si rende necessario avviare una ricognizione su tutto il territorio comunale delle famiglie, singoli cittadini e associazioni che abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato all’accoglienza solidaristica.

MODALITA’ DI ADESIONE
Gli interessati  possono manifestare la propria disponibilità all’accoglienza utilizzando il Modulo allegato al presente Avviso scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Motta Sant’Anastasia o ritirabile presso l’ufficio di servizio sociale, da compilare, firmare e trasmettere, unitamente alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità, all’indirizzo di posta certificata infopost@pec.comune.mottasantanastasia.ct.it
Non è previsto alcun corrispettivo economico o rimborso spese.
L’adesione al presente avviso non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte del Comune nei confronti di chi esprime la propria disponibilità.
Il trattamento dei dati personali contenuti nelle adesioni è autorizzato ai soli fini della presente procedura ai sensi del decreto legislativo n.196/2003 come modificato dal D. Lgs. 101/2018 di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2016/679.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
- Ufficio di Servizio Sociale: 3297506903

Anastasio Carrà

REGIONE SICILIANA

L'Ufficio Speciale Immigrazione dell'Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro è stato individuato dal Presidente Musumeci, nella qualità di Commissario delegato all' emergenza Ucraina (Ocdpc n.872 del 4/03/22), a far parte del Comitato Regionale di Coordinamento istituito con disposizione n. 1 del 9 marzo 2022 del Commissario delegato.

Al fine di mappare le disponibilità di alloggi e servizi offerti sul territorio regionale, l'USI ha messo a disposizione una piattaforma denominata "SICILIA PER L'UCRAINA" che consente la registrazione delle singole disponibilià sia per la sistemazione logistica che per i servizi offerti.

Per consentire l'esatta elaborazione dei dati raccolti si invita ad attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:

- nella sezione del form "Accoglienza/ospitalità formale" devono registarsi esclusivamente coloro che rappresentano strutture CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), SAI (Sistemi di Accoglienza e Integrazione) e i rappresentanti delle strutture iscritte all' Albo regionale;

- nella sezione del form "Accoglienza/ospitalità informale" devono invece registrarsi tutti coloro che non rientrano nelle superiori categorie, avendo cura di rispondere puntualmente a tutte le domande del form.

La piattaforma e il relativo form sono raggiungibili  dal  seguente link  o dal seguente QRCODE

Allegato Modulo di disponibilitā.pdf 354.28 KB

Categorie Avvisi